La storia-Pro Loco di Gessate

La storia

NUOVO_Unpli_Pro_Loco_Logo_Lombardia_(1)






A distanza di tempo dalla fondazione dell’Associazione Pro Loco Gessate, stilo un piccolo bilancio e anche se la strada percorsa fino ad ora non è tanta comunque è stata colma di ostacoli e di difficoltà, non abbiamo mai dubitato della nobiltà di ciò che stavamo perseguendo, ogni nostra azione è stata condotta con semplicità, genuinità e umiltà, siamo persone che non si esaltano quando arrivano risultati positivi e non ci deprimiamo davanti alle sconfitte. In qualità di Presidente guardo avanti e sono, anzi, siamo consapevoli che la strada è in salita, abbiamo tanto da dimostrare e questo rappresenta lo stimolo principale che rifornisce la nostra volontà. Voglio ringraziare chi ha posto in me tanta fiducia ma anche tantissima responsabilità, cioè i componenti del Consiglio di Amministrazione della Pro Loco Gessate.

Ringrazio tutti i Soci tesserati i quali rappresentano la vera anima della Pro Loco, grazie a loro e alle loro idee, consigli e supporto che noi esistiamo ed operiamo, il mio augurio riguardo al tesseramento per l’anno prossimo che sia più imponente, non solo per l’apporto economico ma soprattutto perché La Pro Loco nasce da cittadini ed è dei cittadini. La Pro Loco deve essere patrimonio di tutti, nessuno escluso, sono convinto che non esiste cittadino che non tenga al miglioramento del proprio territorio, dove vive e dove ha investito economicamente, non solo, dove ha progettato di far vivere i propri figli.

Il nostro programma attuale è fatto di pochi appuntamenti ma importanti. Il primo su tutti è organizzare un tavolo ove riunire tutte le Associazioni che operano sul territorio di Gessate e rappresentanti dell’Amministrazione comunale con l’intento di siglare un protocollo di collaborazione tra noi Associazioni in primis, poi creare un intesa di collaborazione e di sostegno tra Associazioni e Istituzioni Comunali. In un mondo dove le banche si uniscono, le società si fondono, i mercati si ingrandiscono è impensabile di rimanere chiusi nel proprio guscio. E’ fondamentale individuare in modo collegiale gli eventi o gli appuntamenti annuali su cui canalizzare risorse economiche e risorse umane coinvolgendo a vario titolo tutte le Associazioni in modo tale da migliorare e potenziare l’evento stesso, in definitiva unire le forze per fare meglio e bene.

La Pro Loco vuole essere il valore aggiunto che mancava, senza togliere ne eclissare nessuna Associazione già esistente, al contrario fornire dove possibile gli strumenti per realizzare progetti rimasti nel cassetto.

La Pro Loco vuole promuovere e conservare l’identità di ogni singola Associazione di Gessate, sono le diversità che aumentano l'asticella della qualità e ciò permette di oltrepassare il perimetro dei confini di Gessate e portare a conoscenza del mondo che a Gessate vale la pena venirci, bisogna fare di più, bisogna condividere i percorsi, bisogna unire le risorse, bisogna dare una qualità eccezionale.

Cari lettori, abbiamo bisogno di tutti voi! vi aspettiamo numerosi per il tesseramento, per cominciare insieme un nuovo percorso fatto di esperienze di valore assoluto.La vostra partecipazione sarà il regalo più importante per tutti noi del Direttivo Amministrativo della Pro Loco Gessate.